Archiviazione dati uniforme e storicizzata

Per supportare il processo di gestione degli asset presso WML, vengono utilizzati dati da una varietà di fonti. In passato, questi dati venivano elaborati manualmente al fine di correlare le tabelle tra di loro e utilizzarle in analisi. Il risultato dell’integrazione manuale dei dati è che diversi colleghi applicano metodi diversi e lavorano con diverse versioni (spesso datate) dei file. Inoltre, a causa del processo manuale, è difficile ripetere le analisi e ottenere lo stesso risultato. WML ha chiesto a Spatial Insight di creare una dimostrazione pratica per un livello di integrazione automatizzato per i dati degli asset al fine di supportare analisi e visualizzazioni.

Cliente: WML
Paese: Paesi Bassi
Periodo: 2020

Approccio e soluzione

Per risolvere questo caso, abbiamo implementato il nostro approccio Asset Data Insight (ADI). In questo approccio, i dati provenienti da varie registrazioni vengono integrati in un data warehouse. Per fare ciò in modo efficiente, configuriamo il software Spatial Warehouse fornito dal nostro partner di fiducia Spatial Eye. Durante il processo di Estrazione Trasformazione Caricamento (ETL), vengono apportate le modifiche necessarie per migliorare la qualità dei dati, arricchire il modello dei dati e correlare le varie tabelle. Un passaggio importante in questo processo è l’introduzione della “cronologia”. I risultati storici consentono di tracciare i cambiamenti nel tempo e – ad esempio – correlare una perdita d’acqua alla versione delle informazioni di una sezione principale presente nel database al momento in cui si è verificata la perdita. Inoltre, verifichiamo se una nuova registrazione dei dati è coerente con i dati esistenti. In caso contrario, l’ingresso viene contrassegnato per avvertire il datamanager.

This image has an empty alt attribute; its file name is ADI-baseplate-1024x311.jpg
ADI può essere considerato come la piastra base per il software, i mattoni fondamentali.

Contributo alla strategia dell’organizzazione

I risultati della dimostrazione pratica hanno superato le aspettative nostre e di WML. Non solo siamo riusciti a caricare tutti i dati, compresi i cambiamenti nel tempo dal sistema di registrazione. I dati vengono aggiornati quotidianamente, inclusi dati provenienti da varie altre fonti. Le perdite d’acqua sono collegate alle linee principali e le tabelle di origine vengono aggiornate per fornire l’insieme di dati più completo e integrato per varie analisi. I risultati vengono presentati su mappe e in una vasta gamma di cruscotti che forniscono una visione delle prestazioni effettive della rete.

Recensione del cliente

Richard Peerboom, consulente per la fornitura d’acqua presso WML: “Abbiamo apprezzato sinceramente il modo di lavorare di Spatial Insight, in particolare la consegna graduale dei risultati. Ciò ci ha permesso di guidare il progetto e ottenere risultati ottimali. I dipartimenti di Produzione, Distribuzione e Gestione degli asset hanno valutato i risultati come molto positivi, all’unanimità, specialmente considerando il breve tempo e i costi del progetto pilota. Consideriamo i risultati come la punta dell’iceberg, siamo convinti che con questo approccio si possa creare ancora più valore. Continueremo sicuramente questo lavoro.”

CONTATTO

Arnoud Drevijn
Direttore, Ingegnere dei dati
Co-proprietario

+31 6 5116 6279

"È un sollievo poter trovare i tuoi beni preziosi quando ne hai bisogno un giorno"

Tutti use cases