Calcolare il livello ottimale di investimento con BestNet

Evides fornisce acqua a 2,5 milioni di abitanti della Zelanda e della regione di Rotterdam. Per determinare gli investimenti necessari nella rete di distribuzione, nel 2024 la dirigenza di Evides ha consultato il dipartimento Asset Management Infra (AMI). Il budget annuale per gli investimenti di Evides ammonta a circa 80 milioni di euro.

Cliente: Evides
Paese: Paesi Bassi
Periodo: 2023

Approccio e soluzione

AMI ha scelto di utilizzare BestNet per rispondere a questa domanda e combina i risultati di vari modelli per la sostituzione dei tubi memorizzati nell’Asset Data Integrator (ADI). ADI è una soluzione di data warehouse configurata da Spatial Insight che integra sia i dati sugli asset che quelli sui guasti e archivia i dati memorizzati per includere informazioni sugli asset dismessi. Evides ha utilizzato i modelli di sostituzione SI-Cluster, SALMI e il modello combinato VERDER. I risultati di questi modelli, le priorità di sostituzione per ciascun singolo tubo, sono memorizzati in ADI.

I ingegneri della affidabilità Niek Bossers e Patrick van den Ende hanno utilizzato BestNet per confrontare tre diverse scenari di investimento, definiti come una percentuale della lunghezza totale della rete che deve essere sostituita annualmente. Sono riusciti a fornire una visione sul numero previsto di perdite per ciascuno scenario nei prossimi decenni. BestNet ha anche consentito loro di effettuare calcoli inversi: quante condutture devono essere sostituite per mantenere il livello attuale di perdite nei prossimi decenni?

Niek Bossers, Reliability Engineer Infra (Evides)
"BestNet mi ha aiutato a mostrare alla direzione che le loro decisioni attuali avranno grandi conseguenze in futuro"

Il consiglio di amministrazione di Evides ha esaminato i risultati del calcolo e ha deciso di scegliere il scenario di investimento più elevato tra i tre presentati. BestNet è riuscito a colmare il divario tra le responsabilità dell’ingegnere degli asset con una formazione tecnica e il proprietario degli asset che alla fine è l’ultimo responsabile delle prestazioni della rete e delle finanze.

Contributo alla strategia dell’organizzazione

Spesso i consigli di amministrazione delle aziende di distribuzione dell’acqua, sotto pressione degli azionisti, decidono di effettuare gli investimenti minimi necessari per mantenere i rischi a un livello accettabile. BestNet ha convinto la dirigenza di Evides che era necessario aumentare il budget degli investimenti per raggiungere il livello di prestazioni desiderato della rete. BestNet aiuta i dirigenti delle aziende idriche a definire indicatori di prestazione chiave, in modo che abbiano una chiara comprensione delle implicazioni finanziarie nel fissare determinati obiettivi.

CONTATTO

Janneke Moors
Scienziato dei dati
Responsabile delle risorse umane

+31 6 4219 7867

"Participa anche alle giornate degli utenti per scambiare esperienze con i tuoi colleghi di altre aziende idriche"

Tutti use cases