Calcoli di rischio per la sostituzione delle condotte di adduzione

EVN Wasser fornisce acqua potabile a 637.000 abitanti e intende rinnovare circa 122 km di condotte di adduzione situate nella valle di Rußbachtal, a nord di Vienna. L’investimento richiesto è sigificativo e per pianificare al meglio questo intervento nei prossimi anni è necessario un’approccio di asset management basato sui dati.

Cliente: EVN Wasser
Paese: Austria
Periodo: 2024

Approccio e soluzione

Da anni, Spatial Insight aiuta le utility di servizi idrici ad assegnare la corretta priorità di sostituzione alle condotte, basandosi esclusivamente sullo storico delle perdite. A differenza delle condotte di distribuzione, le condotte di adduzione presentano un numero limitato di guasti. I guasti sono indicatori importanti per valutare lo stato di una condotta. Se sono in numero limitato, il loro effetto è spesso più importante della probabilità di guasto e questo vale soprattutto per le condotte di trasporto. Per la utility olandese Evides, Spatial Insight ha adattato il modello di rischio SI-Reha, nato per le condotte di distribuzione, per l’analisi delle condotte di trasporto. SI-Rehab valuta ogni segmento moltiplicando la probabilità e l’effetto del guasto, fornendo risultati in forma di punteggi di rischio per ciascun segmento.

EVN Wasser ha fornito a Spatial Insight i dati GIS delle condotte e delle reti circostanti. Il modello idraulico dell’area di Rußbachtal è utilizzato per generare parametri idraulici per l’algoritmo SI-Rehab, incluso il calcolo dei diametri dei crateri di erosione.

Vista parziale della rete, che mostra le condotte a bassa priorità

Utilizzando calcoli specifici per le condotte di adduzione, abbiamo calcolato una categoria di rischio per ciascun segmento.

Contributo agli obiettivi strategici

Spatial Insight ha supportato EVN nella definizione del budget per la sostituzione della rete di condotte di adduzione, dando priorità alle condotte con i valori di rischio più elevati.

Dicono di noi

L’Ing. Helmut Brandl ha apprezzato il lavoro che abbiamo svolto e consiglia l’approccio ad altri gestori di servizi pubblici.

MORE INFORMATION

Jan-Kees de Visser
Data scientist hydraulics

"È stato entusiasmante adattare i nostri modelli di distribuzione alle condotte di adduzione"

Tutti use cases