La maggior parte delle aziende di distribuzione dell’acqua olandesi ha uno schema della propria rete di distribuzione dell’acqua. Questo è il progetto della rete che è pronto per il futuro, tenendo conto delle future esigenze e dei principi di progettazione. Aiuta a dimensionare i tubi nei progetti di ricostruzione. Creare uno schema è un esercizio di modellazione che richiede tempo, dove alcune aziende chiedono il supporto di società di consulenza ingegneristica. Il fatto che questi calcoli siano dispendiosi in termini di tempo ed economici fa sì che le aziende siano riluttanti a rinnovare lo schema. Pertanto, nel tempo aumenta il rischio di sovradimensionamento o sotto-dimensionamento dei diametri dei tubi.
Approccio e soluzione
La parte cruciale nell’automazione di questo processo è la preparazione dei dati. WML sta utilizzando un Integratore di Dati degli Asset (ADI), un database in cui tutti i dati sugli asset sono memorizzati, verificati, storicizzati e standardizzati. Abbiamo definito diverse regole di preparazione dei dati che creano un modello idraulico completamente automatico. Il modello idraulico viene utilizzato per eseguire un numero immenso di calcoli iterativi che portano al diametro ottimale del tubo per ciascun tubo nella rete. SI Blueprint è stato sviluppato per e in stretta collaborazione con WML, che ha permesso a Spatial Insight di utilizzare i dati in ADI.
Contributo alla strategia dell’organizzazione
Con SI-Blueprint, WML ha sempre accesso a uno schema aggiornato della rete, il che significa che ogni tubo che verrà sostituito da WML avrà il diametro più piccolo possibile pur rispettando tutti i principi di progettazione. Inoltre, il software sostituisce un progetto costoso e dispendioso in termini di tempo con una consulenza ingegneristica. WML ha incorporato la conoscenza nell’organizzazione grazie all’installazione di SI-Blueprint.
Recensione del cliente
Henk Vogelaar, consulente per la fornitura di acqua potabile di WML: “È un grande sviluppo convertire il modo di pensare umano in un processo matematico che può essere eseguito dai computer. Una rete di distribuzione è molto complessa a causa della sua struttura a rete, e un cambiamento in una parte della linea può influenzare l’intera rete. La rete di distribuzione è cresciuta ed evoluta nel corso degli anni con principi che cambiavano per diventare ciò che è oggi. Nel modo di pensare umano, si modificano una o più parti della linea e si calcolano quindi le conseguenze. SI-Blueprint ricostruisce completamente la rete di tubi da zero e calcola ciò che è più logico. Questo fornisce conoscenze sorprendenti e utili. Inoltre, si ha la possibilità di ‘congelare’ le condotte che non si desidera modificare, sia perché sono state installate di recente che perché sono necessarie per fornire supporto in caso di guasto (parziale) di un punto di produzione. Di conseguenza, SI-Blueprint può essere adattato ai principi di qualsiasi azienda.”
"Possiamo applicare anche SI-Blueprint alla tua rete, rimaniamo in contatto"