Identificazione delle valvole PRV difettose utilizzando SI-Hydraulics

La pressione svolge un ruolo importante nella gestione delle risorse delle reti di distribuzione dell’acqua. La riduzione della pressione non è solo un’azione rapida, economica e che riduce i costi per diminuire le perdite d’acqua, ma porta anche a ridurre la probabilità e l’effetto dei guasti. SI-Hydraulics è il nostro software proprietario che genera un modello idraulico a partire dai dati delle risorse con una preparazione manuale dei dati molto limitata. Viva Servizi ha richiesto a Spatial Insight di calcolare la riduzione del volume di acqua persa in diversi scenari di rinnovo delle tubazioni.

Cliente: Viva Servizi
Paese: Italia
Periodo: 2024

Approccio e Soluzione

I dati che descrivono una rete di distribuzione dell’acqua non sono mai perfetti. Possono contenere scollegamenti (molto piccoli) tra tubazioni, doppie tubazioni dove è presente un’unica tubazione, attributi mancanti, ecc. Generare un modello idraulico a partire dai dati delle risorse sarebbe relativamente facile con un set di dati perfetto, ma in realtà questo passaggio è problematico. Spatial Insight ha sviluppato un algoritmo che prepara i dati in gran parte automaticamente, riducendo così lo sforzo e il tempo necessari per generare un modello idraulico utilizzando il toolkit dei programmatori di EPAnet. EPAnet, la ‘madre di tutti i software di modellazione idraulica’, è un software open source rilasciato dall’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti nel 1993. Oltre ai dati delle risorse, sono necessari dati idraulici, come l’elevazione dei livelli dell’acqua in sorgenti o serbatoi e la domanda. Sebbene questi dati varino durante il giorno e durante l’anno, per un modello di pressione massima a stato stazionario, sarà sufficiente un insieme di dati fissi.

È fondamentale applicare il modello idraulico di base nelle applicazioni di gestione delle risorse e in combinazione con il software di gestione delle risorse. In questo caso, abbiamo utilizzato il modello idraulico per identificare le aree che mostravano un numero relativamente alto di perdite nelle tubazioni a valle di una valvola di riduzione della pressione (PRV). Un numero elevato di perdite indica un possibile malfunzionamento della PRV o impostazioni errate.

Contributo alla strategia dell’organizzazione

Viva Servizi ha investito tempo e denaro nella registrazione delle tubazioni e delle perdite per molti anni. SI-Hydraulics sfrutta i dati disponibili per generare informazioni utili a ottimizzare la rete di distribuzione dell’acqua e ridurre il numero di perdite e il volume di acqua persa.

CONTATTO

Jan-Kees de Visser
Data scientist hydraulics

"ALa preparazione automatizzata dei dati rende fattibile l'applicazione di calcoli idraulici complessi"

Tutti use cases