PWN ha appaltato la progettazione delle condotte della rete. Quando viene sviluppata una nuova area, l’appaltatore stabilisce la posizione e i diametri delle nuove tubazioni e verifica che rispettino le condizioni definite da PWN. Il processo automatizzato consiste in diversi passaggi manuali, permettendo di ridurre tempi e costi e migliorando la qualità dei progetti.

Approccio e soluzione
L’idea di SI-Design è nata quando il team tecnico di Spatial Insight ha finalizzato lo sviluppo di SI-Blueprint per conto di WML. SI-Blueprint calcola il diametro ottimale per le condotte esistenti. È stato quindi sviluppato un algoritmo che progetta il percorso ottimale dalle condotte secondarie fino ai contatori e agli idranti nell’area selezionata. La definizione dell’area è semplice e intuitiva, è sufficiente tracciare un poligono su una mappa. L’algoritmo identifica il percorso ottimale in quell’area e determina i diametri minimi, garantendo il rispetto dei requisiti di pressione e portata
Abbiamo scelto di coinvolgere il progettista del processo, che può meglio definire un primo tracciato della condotta terziaria o lasciare che software proponga un primo layout. Dopo ogni eventuale modifica, il software verrà eseguito nuovamente per ottimizzare ulteriormente il progetto.

Contributo agli obiettivi strategici
La progettazione totalmente automatizzata delle reti terziarie consentirà alle utility di migliorare e accelerare il processo di progettazione e a preservare competenze preziose che potrebbero andare perse con l’uscita dall’azienda di personale esperto. Ci aspettiamo che il software consentirà a un asset engineer di progettare circa 5 volte più lunghezze di rete rispetto alla progettazione “manuale”. Inoltre, la gestione digitalizzata di disegni e dati tra i diversi soggetti coinvolti potrà avvenire in modo più efficiente e fluido.
Dicono di noi
Barry Leguijt, Tactical asset manager di PWN: “Lo sviluppo di SI-Design aiuterà PWN a creare più rapidamente progetti migliori per la posa delle condotte. Inoltre, si riduce notevolmente il limite nello sviluppo di progetti, cosa molto utile per formare i nuovi collaboratori dal momento che il personale tecnico esperto è raro.”
CONTATTO

"Sono davvero entusiasta delle opportunità che la progettazione automatizzata può offrire al personale tecnico"