Dunea, azienda olandese per la distribuzione di acqua potabile, serve 1,4 milioni di residenti nella provincia dell’Olanda Meridionale. Secondo le previsioni di Dunea, la partire dal 2030 la scarsità d’acqua rappresenterà una minaccia reale per un corretto approvvigionamento alle utenze. Ridurre al minimo il numero di perdite contribuirà a mitigare questo rischio. Inoltre, Dunea mira a ridurre l’impegno del personale addetto a manutenzioni e riparazioni e a limitare l’impatto delle perdite sull’ambiente.
Dunea ha esplorato nuovi modi per dare priorità di sostituzione alle condotte e facilitare il dialogo tra direzione, asset manager e asset engineer. Per questo, ha richiesto a Spatial Insight di testare sui propri dati l’algoritmo di modellazione del rischio SI-Rehab e il software di supporto decisionale BestNet.

Approccio e Soluzione
Dopo un’accurata valutazione, da parte di Dunea, della sicurezza dei dati, abbiamo installato il nostro software su un server fornito da loro, e configurato le connessioni con la loro Data Platform. Una volta effettuato lo scambio di dati, abbiamo eseguito SI-Regression e determinato la frequenza media di guasto per i diversi gruppi di condotte, come mostrato nell’esempio riportato sotto. SI-Regression e SI-Cluster sono i principali input nel calcolo della probabilità di guasto in SI-Rehab. Sono stati calcolati i punteggi degli effetti, e moltiplicati per la probabilità di guasto per ciascun segmento di condotta nella rete. BestNet consente di combinare diversi modelli di sostituzione delle condotte. Su richiesta dell’asset manager, Maurice van de Roer, abbiamo generato i risultati di SI-Rehab, ‘solo SI-Rehab_probabilità’ e ‘solo SI-Rehab_effetto’, inserendoli in BestNet. In questo modo, Maurice ha avuto l’opportunità di vedere come le diverse scelte influenzano sulle future prestazioni della rete.

Sono emersi dati utili, anche come valida alternativa al software attualmente in uso in Dunea.
Contributo agli obiettivi strategici
SI-Rehab è uno strumento che, in modo trasparente, assegna priorità di sostituzione alle tubazioni in una rete, un passaggio importante nell’allocazione ottimale dei budget di investimento per il rinnovamento delle condotte. BestNet facilita il dialogo tra asset manager e asset owner, fornendo informazioni chiare sulle conseguenze di un aumento o riduzione dei budget di investimento.
Dicono di noi
Maurice van de Roer è asset manager in Dunea: “Ho trovato particolarmente piacevole la collaborazione con Spatial Insight. I dipendenti provengono dal settore dell’acqua potabile, comprendono i nostri problemi e le nostre sfide e offrono soluzioni pratiche attraverso i loro strumenti. Sono molto flessibili e orientati al cliente, il che permette di implementare rapidamente modifiche o richieste specifiche.”
CONTATTO

"Siamo felici e orgogliosi di proseguire con l'implementazione del software in Dunea dopo il progetto pilota."