Tipicamente, un modello di riabilitazione della rete prevede il momento in cui una sezione principale raggiunge la fine della sua vita utile, il momento in cui dovrebbe essere sostituita. Tuttavia, quando si effettuano calcoli a livello di tubo, le perdite possono essere assegnate a una sezione principale in base al sistema di registrazione. Poiché vengono valutate sezioni più piccole della rete, possono essere trascurate regioni più vaste con una frequenza di guasti elevata. WMD ha chiesto a Spatial Insight di integrare un metodo nel loro modello esistente di sostituzione dei tubi per valutare i risultati a un livello superiore raggruppando le condotte e quindi assegnando un valore alle perdite al livello corretto.
![](https://spatial-insight.it/wp-content/uploads/2024/07/wmd_water_logo.jpg)
Approccio e soluzione
Per risolvere questo problema, abbiamo combinato le analisi a cluster con il loro modello di sostituzione esistente. Nelle analisi a cluster, le sezioni principali che probabilmente mostrano lo stesso comportamento di guasto vengono raggruppate in cluster. Questi cluster vengono creati a livello locale e comprendono condotte con caratteristiche simili come materiale o installazione nello stesso progetto. Quando i risultati dei modelli di riabilitazione della rete vengono valutati a livello di cluster, alle perdite viene assegnato un valore più conciso e ‘predittivo’ per i futuri problemi di prestazioni.
![](https://spatial-insight.com/wp-content/uploads/2024/07/Cluster-WMD-1.jpg)
Contributo alla strategia dell’organizzazione
La politica di WMD è quella di ridurre il numero di perdite il più rapidamente possibile con un budget fisso e limitato. L’applicazione del modello di riabilitazione modificato che comprende le analisi a cluster consente a WMD di individuare gruppi di condotte che sono più inclini a perdite nel breve periodo. Sostituendole, WMD sta riducendo efficacemente ed efficientemente il numero di perdite.
MORE INFORMATION
![](https://spatial-insight.it/wp-content/uploads/2024/06/Pasfoto-2024-Jurjen-vierkant.jpg)
"Non vedo l'ora di parlarti dei vantaggi delle nostre analisi integrate"