Brabant Water è una società di servizi idrici olandese che fornisce acqua potabile a 2,5 milioni di abitanti e 50.000 aziende. L’azienda dispone di oltre 18.000 chilometri di condotte per trasportare 180 milioni di metri cubi d’acqua all’anno. Al fine di soddisfare i requisiti prestazionali della rete, l’azienda ha l’ambizione di prevenire un aumento del numero attuale di guasti nella rete invecchiata. Brabant Water ha chiesto a Spatial Insight di aiutare a identificare le condotte idriche con la più alta probabilità di guasto in base ai dati sugli asset e ai guasti.
Approccio e soluzione
Nell’esperienza di Spatial Insight, le tubature con caratteristiche simili installate in un singolo progetto mostreranno prestazioni comparabili durante l’invecchiamento. Questa conoscenza viene utilizzata per raggruppare le tubature e prevedere la loro probabilità di guasto. Il raggruppamento di queste sezioni principali è chiamato clustering e viene eseguito in un’analisi di cluster.
Spatial Insight ha precedentemente sviluppato il metodo di analisi dei cluster e ora, in stretta collaborazione con Brabant Water, lo ha ulteriormente migliorato e affinato. L’analisi dei cluster mette in relazione tubature nelle immediate vicinanze l’una dell’altra e con caratteristiche comparabili come materiale delle tubature e anno di installazione. Questi cluster consentono di analizzare il comportamento storico dei guasti di sezioni più ampie e quindi selezionare le principali di acqua che hanno la più alta probabilità di guasto. L’effetto delle perdite non è stato preso in considerazione in questo studio. Anche se certamente possibile, ciò non è stato richiesto.
Il metodo comprendeva tre iterazioni:
Dopo il terzo passaggio, sono state identificate le cluster che sono più efficaci da sostituire con il minor sforzo. Sostituendo circa 250 km di reti principali (1,4% della lunghezza totale della rete principale di Brabant Water), è possibile prevenire il 20% delle perdite del 2019. Sono state generate due cluster aggiuntive con priorità più basse.
Contributo alla strategia dell’organizzazione
La priorità assoluta di Brabant Water è garantire che i suoi clienti possano contare su acqua potabile fresca e affidabile ogni giorno. La rete svolge un ruolo vitale, distribuisce acqua al cliente. Questa funzione è minacciata dall’invecchiamento della rete. L’invecchiamento porta a una maggiore quantità di acqua non fatturata, tassi di rottura, minuti persi dai clienti e contatti con i clienti. Queste minacce possono essere mitigate affrontandole da un punto di vista della gestione degli asset: sostituire le reti giuste al momento giusto, con massimo effetto e minimi costi.
Recensione del cliente
Roel Diemel, senior advisor asset management presso Brabant Water: “Il valore predittivo dell’analisi dei cluster di Spatial Insight contribuisce al metodo di selezione di Brabant Water per il programma annuale di rinnovo delle tubature.”
CONTATTO
"SI-Cluster è una parte potente del nostro software di modello di rischio SI-Rehab. Lascia che ti mostri il valore sui tuoi stessi dati"